Lavori in banca da alcuni anni e ti sarai posto alcune di queste domande:
- Hai notato qualche cambiamento nella qualità dell’ambiente di lavoro dove passi buona parte della tua giornata?
- Come vedi l’evoluzione del tuo ruolo in banca?
- Quali prospettive di crescita professionale ti sono state prospettate per il tuo futuro?
Le risposte a queste domande sono complesse e devono tenere conto della tua personale situazione.
Cerchiamo insieme delle risposte a queste domande, considerando la prospettiva di diventare consulente finanziario.
Il consulente finanziario, pur essendo una partita iva, ditta individuale, non è un imprenditore né un libero professionista. Non è un imprenditore perché non investe capitali propri nell’impresa in quanto è la mandante a provvedere alla logistica, alla tecnologia, agli accordi con le società prodotto, ecc.. e non è un libero professionista perché fattura ad un solo cliente, la società mandante, avendo la certezza del pagamento in date fisse.
Allora cos’è un consulente finanziario?
E’ un imprenditivo, una persona in grado di sviluppare un proprio business in un’impresa non propria con la quale mette in campo una partnership. Dietro a questo concetto si sviluppa una strategia ed una pianificazione delle attività coerente. Il tema è complesso ma merita di essere approfondito.
Alcuni aspetti da valutare con attenzione: partire dalla valutazione delle proposte economiche che le reti di consulenza offrono dando per scontato che il lavoro che si andrà a fare sia più o meno lo stesso che si fa in banca. Non è così, il consulente finanziario ha una relazione con la clientela differente, più profonda, fiduciaria e i clienti li conquista sul campo, non sono assegnati dalla banca.
Quindi non solo deve essere competente ma deve avere la capacità e il piacere di prendersi cura delle persone che lo hanno scelto per affidargli i propri soldi con cui realizzare i progetti di vita personali e famigliari. Un ruolo strategico che è sempre più necessario in quanto le dinamiche sociali, demografiche, economiche sono sempre più complesse.
E a questo si lega un altro aspetto. Prima di decidere di svolgere questa professione è molto importante verificare le proprie skilles personali e le caratteristiche di personalità rispetto al ruolo che si andrà a svolgere.
Di questo e di molto altro parleremo nel webinar del 27 marzo
- Perché oggi la consulenza finanziaria è una opportunità professionale per bancari e neolaureati.
- Il modello di ingaggio delle società mandanti.
- Cosa è importante sapere per una scelta consapevole.
- Le skills necessarie.
- Come scegliere la società mandante.
ISCRIVITI ORA AL WEBINAR GRATUITO!
COMPILA IL FORM
O SCRIVI A INFO@ON-BOARDING.IT