NEWS

maurizio zamboni intervista marina magni 1

Maurizio Zamboni intervista Marina Magni sul progetto On boarding

Maurizio Zamboni: Marina tu l’anno scorso hai lasciato un’attività che facevi da quarant’anni per crearne una nuova. Cosa ti porti di quell’esperienza?

Marina Magni: Mi porto le persone! Tutte le vite che ho incrociato in questi quarant’anni, alcune delle quali ho anche cambiato. Proprio per gli auguri di Natale uno dei consulenti più giovani, che ho inserito negli ultimi anni, mi ha scritto una mail bellssima dove mi ha detto “quando ci siamo conosciuti ero un giovane senza prospettive, ed oggi sono un papà con due bambini ed una professioni”. Ecco queste sono le cose che ti rimangono nel cuore, che ti porti dentro e puoi immaginare in tutti questi anni quante storie ho incrociato.

Maurizio Zamboni: Perché conoscendoti per te la persona è al centro di tutto ed hai questo talento per accompagnare le persone. Infatti hai creato On boarding… ci vuoi ricordare che cos’è?

Marina Magni: Dal nome si intuisce che è “portare a bordo” qualcuno nella consulenza finanziaria. Chi? I dipendenti bancari. Quindi On boarding è un progetto dedicato ai dipendenti bancari che hanno in mente di fare questo salto e diventare consulenti finanziari liberi professionisti. Noi li accompagniamo in un percorso di conoscenza di tutte le caratteristiche dell’attività: dalla previdenza alla fiscalità, a tutto quello che è implicito in questa professione indipendentemente da quella che è la mandante. Quindi un percorso di consapevolezza.

maurizio zamboni intervista marina magni

Maurizio Zamboni: Molto interessante. Ma va sempre a finire bene?

Marina Magni: Se per finire bene intendiamo fare la scelta giusta. Perché dopo questo percorso, a volte anche a metà, qualcuno capisce che effettivamente quella è la professione che desidera, è quello che vuol fare nella vita e quindi prende la decisione finale. E qualcuno invece si rende conto che forse era rimasto abbagliato un pò dal sentito dire, da proposte economiche eclatanti ma che nelle sue corde non c’è questa volontà. E quindi decide di rimanere in banca ma almeno ci rimane più felice o magari non era il momento giusto.

Maurizio Zamboni: In questa nuova impresa che hai fatto, On boarding, che cosa ti porti rispetto a quello che facevi prima?

Marina Magni: Anche qui al centro ci sono le persone e quindi il fatto di accompagnarle, di diventare un tutor, una sorta di angelo custode e di trasferire un’esperienza così lunga e importante, è sempre qualche cosa che mette al centro le persone. Per cui diciamo che c’è continuità tra quello che facevo prima e quello che faccio adesso.

Maurizio Zamboni: è un grande valore aggiunto avere la possibilità di avere te come mentore con tutta la tua esperienza e puoi dare dei suggerimenti clamorosi in una formazione di altissimo livello. Proprio per questo motivo, Marina, qual è secondo te la caratteristica più importante che deve avere un consulente finanziario?

Marina Magni: Oltre alla competenza, deve provare piacere nel prendersi cura delle persone perché questo fa un consulente finanziario; si prende cura del benessere economico, finanziario e quindi della vita, delle famiglie. Da questo punto di vista è una risorsa sociale economica importantissima perché portando benessere alle famiglie, organizzando in modo corretto le finanze e portando gli investimenti dei clienti nel mondo reale, attraverso soluzioni d’investimento, contribuisce in maniera significativa all’economia e al sociale del nostro Paese. E quindi questa è una professione bellissima proprio per questa ragione.

Maurizio Zamboni: Anticipazioni 2022?

Marina Magni: Un progetto ambizioso. Vorrei fare un Academy sempre dedicata ai dipendenti bancari che hanno fatto il passaggio e sono diventati consulenti. E per almeno 6 mesi vorrei continuare a prendermi cura di loro per dargli quella formazione e tutte quelle pillole su quest’attività che vanno oltre da tutto ciò che viene offerto, e che è comunque importante, dalle società mandanti in termini di formazione. E’ quel qualcosa in più, qualche trucco del mestiere diciamo.

Maurizio Zamboni: Perfetto! Allora grazie per essere stata con me e di aver risposto a queste domande importanti. Sempre clamorosa!

Per vedere la video intervista cliccate sul link

https://www.linkedin.com/embed/feed/update/urn:li:ugcPost:6876950465075023873

Top